EUROPA,  VIAGGI

LAGO DI BRAIES, PERLA DEI LAGHI ALPINI

 

Il Lago di Braies (Pragser Wildsee) è un piccolo gioiello naturale alpino situato in Val di Braies a 1.496 m s.l.m. a circa 97 chilometri da Bolzano. E’ consigliato arrivare al mattino presto, perché negli ultimi anni è molto gettonato, quindi i parcheggi più vicini (a pagamento) si riempiono velocemente. Inoltre, nel periodo estivo a partire dalle 10 del mattino chiudono la strada per arrivare al lago e per raggiungerlo bisogna parcheggiare in paese a Braies e proseguire a piedi ( se ben allenati) oppure in navetta .

Quando andare:. Il lago è bellissimo in ogni stagione, ma in inverno le rigide temperature, il ghiaccio e la neve lo rendono più impervio e difficile da raggiugere. 

Cosa fare :Il Lago di Braies è un ideale punto di partenza per escursioni e gite in montagna. L’Alta Via delle Dolomiti 1 per esempio, parte dal lago e vi porta sulle vicine vette, da dove vi aspetta un panorama mozzafiato. Più tranquilla è invece la passeggiata intorno al lago che ha una lunghezza di ca. 4 km, durante la camminata si può raggiungere una graziosa spiaggetta dove poter fare una breve sosta. Il percorso in alcuni tratti é incastonato nella roccia ed é meraviglioso poter sentire la freschezza e la purezza di piccole cascate d’acqua.  Inoltre, sul lago potete fare una rilassante gita in barca a remi e godere del fantastico panorama, però solo i più coraggiosi si faranno un tuffo nell’acqua gelida. Si può noleggiare la barca dalle 10 alle 17 da giugno a settembre e costa 12 euro per mezz’ora, 20 euro per un’ora. Sono ammessi anche gli animali e per chi ha dei bambini è consigliato lo zaino da trekking.

Dove mangiare: all’entrata del lago c’è un bar che offre panini, cotolette, patatine, hot dog e bevande ad un prezzo medio alto, consigliato il pranzo al sacco!

Dove alloggiare: sul lago c’è l’hotel Lago di Braies, hotel in pietra bellissimo con una visuale da togliere il fiato, ma essendo molto richiesto è spesso pieno, noi abbiamo alloggiato a San Vigilio (Marebbe) all’hotel Gran Pre e siamo stati molto bene.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *