RICETTE

BIGNÈ CREMA CHANTILLY E SALSA DI FRAGOLE

Ingredienti per 6 persone

  • Per i bignè: 150 g di farina 00, 100 g di burro, 250 ml di acqua, 25 g di zucchero, 4 uova, pizzico di sale
  • Per la farcitura: 400 ml di panna fredda da montare , 3 cucchiai di zucchero a velo, un pizzico di vaniglia.
  • Per la Salsa di fragole a pezzi: 500 g di fragole, 125 g di zucchero

Preparazione

BignèVersare l’acqua in una casseruola e portarla ad ebollizione assieme al burro, allo zucchero e al sale. Non appena il composto inizierà a bollire, togliere la casseruola dal fuoco e versare la farina. Mescolare con un cucchiaio di legno e rimettere sul fuoco per qualche minuto. Quando l’impasto si asciugherà staccandosi dalle pareti, toglierlo dal fuoco. Unire un uovo alla volta, aspettando che ciascun sia ben incorporato nel composto. Mescolare con il cucchiaio di legno fino a quando la pasta diventerà densa e omogenea. Lasciarla riposare per 20 min. Foderare la placca del forno con carta da forno,  fare dei mucchietti uguali di pasta, ben distanziati tra loro e cuocere i bignè nel forno già caldo per circa 20 min.
Crema chantilly: Montare la panna assieme allo zucchero a velo e ad un pizzico di vaniglia. Riempire con il composto un sac a poche e farcire i bignè.
Salsa di fragoleLavare, tagliare le fragole e lasciarle cuocere per 5 min mescolando.
Infine, versare un po’ di salsa di fragole sul fondo dei piattini da dessert e posare sul letto di fragole alcuni bignè spolverizzarti di zucchero a velo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *