LIFESTYLE

RICETTE ORIGINALI IN BARATTOLO

Spesso le idee per Natale scarseggiano e per non rischiare di regalare cose inutili quest’anno ho preparato dei barattoli di vetro con all’interno delle ricette, credo sia un’idea fai da te, originale,  divertente e facilissima. Basterà scegliere una ricetta e riempire il contenitore con tutti gli ingredienti che servono per prepararla, sistemandoli in strati dal più sottile al più grosso.

 Noi abbiamo preparato due ricette che di seguito vi illustriamo.

 SALAME DI CIOCCOLATO, uno dei dolci più veloci da fare, se poi ci si ritrova con tutti gli ingredienti pesati e dosati pronti in un barattolo con capienza 1 litro, meglio ancora.

Ingredienti:

◦200g di biscotti secchi

◦100g zucchero a velo

◦50g cacao amaro

◦50g cioccolato fondente

◦50 g mandorle

Preparate il barattolo facendo gli strati con i vari ingredienti sminuzzati e sul biglietto scrivete la procedura che chi riceverà il regalo dovrà fare: aggiungere un uovo, 100 gr di burro fuso, mescolare tutti gli ingredienti ed infine formare su una carta stagnola il salame e arrotolarlo chiudendolo alle estremità. Infine mettere tutto in freezer per 2 ore.

ZUPPA DI LEGUMI, una tra le ricette in barattolo più semplici da realizzare. Inserite in un barattolo tutti i legumi secchi di alta qualità. Cercate di disporre i legumi in modo da creare un piacevole effetto cromatico, quindi piselli secchi, fagioli, lenticchie rosse, e fagioli borlotti. Aggiungete qualche ago di rosmarino secco. Al momento della preparazione dovete tenere in ammollo per 8-12 ore gli ingredienti, cuocerli in 2 litri di acqua fredda e per 45 minuti, infine se volete potete aggiungere sale, pepe e a scelta un paio di cucchiai di passata di pomodoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *