EUROPA,  VIAGGI

MERCATINI DI NATALE IN TRENTINO

Per gli amanti dell’atmosfera natalizia vi consiglio di trascorre qualche giorno ai mercatini di Natale più belli del Trentino Alto Adige, ossia Merano e Bolzano. Le due cittadine distano pochi km tra loro per questo noi abbiamo deciso di soggiornare, in un paese vicino ad entrambe,  ad Appiano sulla Strada del Vino zona nota per i suoi vini pregiati e gli estesi frutteti che caratterizzano il paesaggio, ma anche per le numerose fortezze, i castelli e le residenze signorili.  I mercatini di Natale regalano una romantica atmosfera natalizia, grazie alle mille luci e ai meravigliosi addobbi che illuminano la città e alle tante casette di legno che offrono creazioni artigianali di lunga tradizione e squisite specialità gastronomiche. Non c’è cosa più bella di gustare una buona cioccolata in tazza oppure una deliziosa specialità altoatesina nelle tipiche casette in legno lungo il Passirio a Merano o in Piazza Walther a Bolzano.

Dove dormire: noi abbiamo dormito ad Ansitz Wendelstein piccolo B&B situato in una residenza del 1600 e gestito da una signora meravigliosa che ha saputo farci sentire come a casa, mettendoci a disposizione qualsiasi cosa per il nostro piccolo di 9 mesi e preparandoci una deliziosa colazione con prodotti fatti esclusivamente da lei.

Dove mangiare: vi consiglio il “Meraner” ad Appiano, oppure il  “Franziskanerstuben” a Bolzano, locale tipico trentino che offre ottimi piatti altotesini . Invece, se volete gustare un buon aperitivo con ottimi vini, vi consiglio “Signorvino” a Merano.

Cosa vedere: Ad Appiano oltre alle visite in cantina, si possono fare tantissimi percorsi. Noi abbiamo fatto l’anello partendo dalla piazza di San Michele intorno alle meravigliose vigne, ai castelli e alle bellissime residenze signorili, consigliato anche a chi come noi ha un passeggino. Invece, a Merano potete fare la bellissima passeggiata lungo il Passirio, visitare i tanti bei negozietti nel centro storico e per chi avesse a disposizione un pò più tempo può concedersi qualche oretta di relax alle terme.  Infine, Bolzano con il suo meraviglioso centro storico con Piazza delle Erbe, il Duomo, i portici con tutte le Boutique firmate offre tante cose da vedere e vi consiglio di visitare Castel Firmiano,  il Museo Archeologico, la Funivia del Colle e il meraviglioso Lago di Carezza.

Appiano sulla strada del vino
Merano
Merano mercatini Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *